mercoledì 3 ottobre 2012

Pera volpina

HABITAT
La pera volpina è una vecchia cultivar di pero presente in romagna da oltre 1 secolo. Questa pianta era spesso coltivata come tutore lungo i vecchi filari di viti (pergoletta romagnola). Attualmente la troviamo in vicinanza di vecchie case di campagna, in mezzo a vecchi vigneti ,e in alcuni casi, ancora in mezzo ai boschi, oggi abbandonati, dove un tempo il terreno risultava coltivato.
È una pianta molto rustica che si adatta facilmente ai vari tipi di terreno, preferendo quelli profondi, freschi, fertili, riuscendo a sopravvivere e a sviluppare anche sui terreni calcarei e aridi, soprattutto se innestata su biancospino, sorbo e azzeruolo.
DESCRIZIONE BOTANICA


Pianta arborea da frutto a foglie decidue, che può raggiungiere anche i 10 m di altezza e una larghezza della chioma di 7-8 m. L'apparato radicale è fascicolato, non sempre molto profondo, e lo sviluppo è spesso legato al tipo di portainnesto utilizzato.

Il fusto ha la corteccia rugosa e fessurata, carattere molto marcato nelle piante molto vecchie.
Le foglie sono acuminate all'apice, di colore verde scuro, lucido nella pagina superiore e di colore più chiaro nella pagina inferiore. Le foglie prima di cadere assumono una colorazione rossiccia.
Presenta due tipi di gemme:
- gemme a legno, con produzione di rametti e foglie
- gemme miste, con produzione di foglie e fiori.

I fiori sono bianchi e sbocciano nel mese di aprile. Il frutto del pero volpino ha la tipica conformazione a pera, con una altezza di 8-10 cm e un diametro di 5-6 cm. Spesso sulle piante si trovano frutti di pezzature più grande ma sono presenti in numero minore. La colorazione del frutto è di un marrone brunastro, rugginoso.
La polpa è consistente anche a maturazione, tanto da dover essere consumata solamente previa cottura.


CARATTERISTICHE GENERALI
La produzione di frutti, da parte della pianta, non sempre è costante, alternando annate di forte carica, con annate di carica minore. Nelle colline di Casola Valsenio, di Brisighella e di Riolo Terme, sono state trovate piante di oltre 60 anni di età, questo dimostra la longevità della specie.
La produzione dei frutti su piante innestate su franco inizia molto tardi, dopo circa 6-8 anni. Sulle piante adulte gli interventi di potatura sono quasi sempre limitati al taglio dei rami secchi e al taglio di eventuali polloni.
La pianta sembra essere abbastanza resistente anche agli attacchi parassitari ed ai patogeni, in quanto non si sono riscontrate infezioni tali da compromettere lo sviluppo e la produzione dei frutti.
Nota: Abbiamo riportato solo alcuni dati relativi alla varietà di pero volpino, rimandando il lettore per altre informazioni a testi specializzati per la coltivazione del pero.