mercoledì 3 ottobre 2012

Le ricette della Trattoria Senio Casola Valsenio

Rotolo al melograno
Si tratta di un classico e normale arrosto di vitello, preparato a parte, per il quale è indicata la parte della "pera", tagliata a fettine, sulle quali viene disposta la salsina alla melagrana.
La salsina si ottiene da farina, panna liquida da cucina, tuorlo d'uovo, noce moscata, pepe, poco peperoncino, paprika (per conferire colore rosso), grani di melagrana, sale. Tutti gli ingredienti vengono bolliti pochi minuti in casseruola.
Con il composto ottenuto, cremoso ma anche discretamente consistente, si guarniscono le fettine dell'arrosto di vitello.
Qualche grano di melagrana sul piatto contribuisce a donare cromatismo al piatto e a ricordare al commensale il frutto stesso.

Dolce autunno ai frutti dimenticati
Servono: panna, latte, zucchero, uova, mandorle, pinoli, amaretti e i frutti dimenticati (sorbe, mirtilli, uva spina, lamponi, more, ribes).
Si fanno lungamente bollire latte e panna (quasi si trattasse di un latte brulè), poi si aggiungono i frutti selezionati e prescelti, unitamente alla frutta secca e agli amaretti sbriciolati.
Una volta caramellato uno stampo da forno, si immette il composto e si cucina a bagnomaria nel forno. La preparazione è un po' elaborata e la cottura piuttosto lunga (circa 2 ore) a fuoco lento. Il dolce ottenuto si capovolge in una pirofila, si lascia raffreddare e si serve a fette.

Crostata di marmellata di sorbe
La ricetta è quella tradizionale di famiglia.
Si prepara una normale crostata, alla quale viene destinata la marmellata di sorbe.
Allo stesso modo si può agevolemente ricorrere ad altri frutti dimenticati sia per la marmellata che per la relativa crostata.
Indice >>>