mercoledì 3 ottobre 2012

La ricetta della Trattoria Strada Casale Brisighella

Galletto ruspante con marsala e pere more
Gli ingredienti sono: 1 galletto ruspante; 4 pere more (crescono rinselvatichite nei dintorni di Strada Casale, sono così chiamate perché la loro buccia non è vivace risultando prevalente un colore tendente allo scuro); 1 cipolla media; 1 limone; 1 rametto di alloro; 1/2 l. di brodo; 1 bicchiere di vino marsala secco.
Tagliare a grossi pezzi il galletto, mettere con una noce di burro e trito di cipolla in casseruola. Condire con sale e pepe, buccia di limone e alloro; rosolare bene e aggiungere le pere a spicchi portando a cottura con brodo.
Infine sgrassare la casseruola di cottura e bagnare con un bicchiere di marsala secco.

Petto di pollastro marinato con vinaigrette al melograno
Il petto di pollo, rifilato e ripulito, viene sbollito in acqua acidulata con aceto di vino bianco puro o misto a vino bianco, nonché erbette aromatiche (dragoncello, timo e santoreggia; secondo stagionalità il mazzetto può risultare più ricco).
Il petto tolto, lasciato raffreddare (idem per il liquido di cottura), viene scaloppato e rimesso nel liquido.
Servire con una julienne di cavolo alla base, disposto a ventaglio e condito con vinaigrette a base di olio extravergine, sale, pepe, succo di melograno e alcune gocce di limone. Nel piatto si noterà altresì la guarnizione dei grani di melograno.

Montare nel frullatore 150 gr di pecorino, 250 gr di panna fresca, 2 uova, sale, pepe e noce moscata. Versare il composto in stampi di alluminio monoporzione e cuocere in forno a bagnomaria per 20 minuti circa.
A parte cuocere 12 pere volpine in pentola con acqua, alloro ed estratto di senape.
Dalla metà delle pere cotte ricavarne una purea da presentare insieme allo sformato e a 2 spicchi delle pere intere.

Migliaccio
Per questo piatto tradizionale servono: 500 gr di mele cotogne; 200 gr di pere volpine; 500 gr di mele gialle; 1 Kg di zucchero; 200 gr di cioccolato in polvere; 500 gr di pane raffermo grattato; 1 l. di latte; 200 gr di canditi; 300 gr di riso (cotto nel latte); 2 bustine di vanillina; 1/2 l. di sangue di maiale (aggiunto)
Sbollire in casseruola per 20 minuti tutti gli ingredienti tranne il sangue. Passati altri 20 minuti aggiungere il sangue, far sbollire per altri 5 minuti e spegnere. Foderare una tortiera con una sfoglia di acqua e farina, mettere l'impasto a cuocere al forno per 40 minuti a 160¡.
Indice >>>