mercoledì 3 ottobre 2012

Mela Rosa

Habitat

Il melo da rosa, o come è stato chiamato in alcuni manuali dell'800 mela casolana, è una vecchia cultivar di melo coltivato nel secolo scorso nelle zone di Casola Valsenio.
La pianta presenta grande rusticità, vigoria e longevità. Cresce facilmente in quasi tutti i terreni prediligendo quelli di medio impasto, freschi, con clima temperato.

DESCRIZIONE BOTANICA
Il melo da rosa è una pianta arborea a foglie caduche, vigorosa che può superare i 10 m di altezza. Sono state trovate piante di oltre 70 anni di età.
L'apparato radicale e il fusto sono quelli tipici delle piante di melo, radici fascicolate, fusti eretti con corteccia grigiastra che si stacca a placche.

Le foglie sono alterne, ovali od ovali ellittiche, dentate. I fiori sono bianchi e fioriscono dopo la metà di aprile.
Il frutto prodotto dalle vecchie piante è tondeggiante con epicarpo giallo-verde e zone di colore rosso più o meno grandi.
La pezzatura è piccola, 5-6 cm di diametro, appiattita con un ampia cavità peduncolare e poco profonda.
Il frutto matura in inverno ed a completa maturazione è completamente giallo con chiazze rosse in zona peduncolare.

Cratteristiche generali
Recentemente sono state innnestate nuove piante con le marze di meli da rosa su portainnesti diversi e si è notato uno sviluppo del frutto maggiore anche di 7-10 cm di diametro e una colorazione più intensa con gran parte della superficie soffusa di rosso.

Questo risultato è legato ad una maggiore presenza di acqua nel terreno, alla concimazione abbondante e alla buona esposizione delle piante.
Le piante più vecchie di melo da rosa danno quasi tutti gli anni una produzione elevata di frutti, nonostante la cascola inizi già nei mesi di agosto, e continui abbondante fino alla maturazione degli stessi.
I frutti raccolti a maturazione hanno la caratteristica di conservarsi a lungo nel tempo, arrivando fino al periodo di Pasqua, e ben difficilmente vanno incontro a marcescenza.
L'impiego di questi frutti è quasi sempre quello di frutto cotto da solo o con spezie o impiegato per la preparazione di marmellate e torte.