giovedì 4 ottobre 2012

Festa Frutti dimenticati 2012

Torna per il 22° anno la Festa dei Frutti dimenticati nel “Paese delle erbe e dei frutti dimenticati”. Quest'anno la festa raddoppia, due fine settimana ( 13/14 - 20/21 ottobre 2012) dedicati ai frutti dimenticati e al marrone di Casola Valsenio.
Casola Valsenio ha riscoperto questi “frutti dimenticati” e ha dedicato loro una festa che nel tempo è diventata sempre più importante e apprezzata per la cura e l’originalità.
Le Aziende agricole casolane espongono, in scenografiche bancarelle, i frutti autunnali raccolti da vecchie piante sopravvissute o da nuove piante collocate dopo la ripresa di interesse verso questi prodotti naturali.

Si tratta di azzeruole, noci, avellane, prugnoli, mele della rosa, corniole, melegrane, corbezzole, giuggiole, pere volpine, cotogni, marroni e nespole proposti sia al naturale che lavorati sotto forma di confetture, cotognate, brodo di giuggiole e così via. Si accompagnano ad allestimenti, decorazioni e ricostruzioni che rimandano alle atmosfere del mondo rurale di un tempo.


Scarica il programma della Festa dei Frutti dimenticati che si svolgerà nei due weekend. Sabato 13 e Domenica 14 ottobre – Sabato 20 e domenica 21. Dal sito della Proloco di Casola Valsenio il programma in pdf QUI

Sempre on line il regolamento scaricabile per partecipare alla "Festa dei frutti dimenticati" che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 ottobre e sabato 20 e domenica 21 ottobre.
Si tratta dei regolamenti per partecipare ai concorsi Bancabella, Vetrinabella, Dolce di marroni, Marmellata di Frutti dimenticati. Scarica il regolamentl in pdf QUI